Infanzia

Proposta Educativa

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe Cafasso, concorre alla formazione completa della personalità dei bambini per farli crescere come soggetti liberi. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.

La nostra scuola è luogo d’incontro in cui i bambini sono soggetti attivi: si conoscono, inventano, giocano, comunicano, ascoltano, condividono esperienze ed imparano il piacere di stare insieme.

Il bambino piccolo ha bisogno che ogni proposta parta da un’esperienza concreta unitaria e ricca di senso che egli possa vivere in prima persona.

Campi d’Esperienza

Lo sviluppo delle competenze di base per favorire la sua crescita personale è favorito da un percorso che nei tre anni, per classi omogenee di età, sviluppa le competenze dei diversi “campi d’esperienza”: il SÉ E L’ALTRO CORPO E MOVIMENTO LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE DISCORSI E PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO.

la relazione con l'adulto

tesa a destare la naturale curiosità. Curiosità e stupore sono alla base dei passi di ogni conoscenza vera.

Il gioco

è la modalità privilegiata con cui il bambino incontra la realtà, la rielabora e se ne appropria interagendoci in prima persona.

i linguaggi verbali ed espressivi

ascoltare, domandare, raccontare e disegnare sono parte integrante dell'attività scolastica quotidiana.

la cura della vita di comunità

in cui si sperimentano i primi fondamenti ordinati della convivenza sociale.

Durante la vita scolastica ogni bambino imparerà a conoscere sé stesso ma inizierà anche ad uscire dal suo egocentrismo, stabilendo relazioni con gli adulti di riferimento e con il gruppo dei pari. Egli scoprirà così la sua collocazione nel mondo scolastico e svilupperà il senso di appartenenza ad un gruppo classe.

Il bambino si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo; egli, infatti, è costantemente in contatto con la realtà, caratterizzata da svariati stimoli. Partendo dalla conoscenza di sé e del proprio corpo, attraverso esperienze sensoriali, entra in relazione con l’altro e impara a riconoscere le emozioni che governano le relazioni con l’adulto e il gruppo dei pari.

Nel gruppo si sviluppa l’autonomia, la responsabilità e l‘esperienza del prendersi cura degli altri. Nel gruppo, unitamente alle abilità sociali, vengono assunti i tipici valori del vivere nel contesto sociale, quali quelli della cooperazione, della solidarietà, della comprensione.

Infanzia Scuola Cafasso

Perché sceglierci?

Scopri perché scegliere l'infanzia di Scuola San Giuseppe Cafasso a Torino! Dai laboratori di lingua inglese alle lezioni di giocomotricità, offriamo un'esperienza educativa completa e coinvolgente!

La pedagogia della cura

Ogni attività, l’organizzazione degli ambienti, degli arredi e dei materiali hanno a che fare con l’attenzione per il benessere dei bambini.

omogeneità delle sezioni

I bambini vengono distribuiti nelle sezioni per fasce d'età per sviluppare maggiormente le competenze e per andare incontro alle loro esigenze fin nel dettaglio.

Didattica esperienziale

Le attività vengono progettate partendo dall'osservazione della realtà. Attraverso il dialogo con l'adulto, la manipolazione, la corporeità, l'esperienza prende forma per attivare l'apprendimento.

laboratori di inglese, musica e giocomotricità

Attivano quelle competenze che nel percorso della futura scuola primaria saranno indispensabili per una crescita integrale.