Primaria

Proposta Educativa

La Scuola Primaria è il luogo dove il bambino è introdotto a un cammino personale di apprendimento, per individuare i nessi tra le varie conoscenze e sviluppare una prima forma di senso critico verso la realtà che lo circonda.

Ad una scrupolosa e ampia progettazione didattica nelle diverse discipline, si affiancano proposte articolate e ricche di esperienze e attività che hanno come obiettivo l’accrescere lo stupore per il reale, spalancare la ragione, muovere la libertà a nuove e più ardite conoscenze.

L'offerta educativa e didattica della scuola primaria, ricca e completa, mira a porre solide basi di conoscenza e a sviluppare curiosità, attenzione, cura del lavoro. Ciascun alunno scopre i propri talenti e mette a frutto tutte le sue risorse cognitive, affettive, relazionali, corporee, estetiche, etiche, spirituali e religiose.

I "pilastri" del nostro fare scuola

attenzione ai linguaggi

come strumenti di comunicazione curata ed efficace della nostra tradizione.

sviluppo di competenze logico-matematiche

per conoscere le leggi che governano la realtà che ci è data in dono.

cura dell’ambito sociale

che permette ai bambini di acquisire la coscienza di sé e degli altri e di crescere nella consapevolezza dei propri talenti.

Italiano, Lingua inglese,
Arte e immagine, Musica

Le discipline dell'area umanistica aiutano ciascun bambino ad una sempre maggior consapevolezza di sé, a raccontarsi e a giudicare con sempre maggior coscienza le proprie esperienze e la realtà che lo circonda.

L’insegnamento della lingua italiana nella Scuola Primaria assume un carattere d’importanza particolare in quanto è lo strumento fondamentale con il quale possiamo parlare della realtà, del significato delle cose e prendere coscienza di noi stessi e degli altri nel mondo.

Con la curvatura linguistica si è voluto potenziare molto l’insegnamento della lingua inglese, sviluppando le capacità verbali, la proprietà fonetica, l’utilizzo quotidiano e spontaneo della lingua. In tutte le classi e per tutto l’anno scolastico la progettazione è affidata ad una insegnante madrelingua, che attraverso workshops adeguati all’età degli alunni apporta il proprio competente contributo nello sviluppo e nell’utilizzo della lingua inglese.

L’educazione all’arte risponde all’esigenza, presente in ciascuno di noi, di stupore e conoscenza davanti alla bellezza. Il bambino attraverso il disegno, la pittura e altre forme di espressione grafica e plastica, esprime se stesso e traduce la propria esperienza in messaggio.
L’approccio al linguaggio musicale offre ai bambini un mezzo di comunicazione non verbale che permette sia lo sviluppo di personali abilità, sia di approfondire la dinamica di gruppo. Sviluppa una sensibilità che permette di mettersi personalmente in gioco, con il canto e lo studio di uno strumento musicale.

Matematica, Scienze, Tecnologia,
Scienze motorie

L’insegnamento della matematica e delle scienze favorisce ed incrementa il rapporto del bambino con il reale attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali e delle leggi che li governano così come ci sono stati dati. I concetti matematici fondamentali sono acquisiti solo se preceduti da una costante attività sperimentale, in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate. 

L’educazione motoria favorisce la strutturazione dell’identità corporea, sia per l’uso funzionale del corpo, sia per il suo valore nel linguaggio gestuale e comunicativo. Il gioco guidato, a gruppi, a squadre, insegna al bambino il controllo del proprio corpo, il rispetto delle regole, l’accettazione della sconfitta, il superamento del proprio istinto a favore del bene del gruppo.

Le tecnologie e i linguaggi multimediali servono al bambino per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche potenziare le proprie capacità comunicative.

Storia, Geografia, Educazione civica, IRC

Nello studio dellatoria, attraverso la chiave di lettura del passato, il bambino prende coscienza di sé nel suo presente, tenendo conto della tradizione e della consapevolezza di appartenere ad un popolo.
L’insegnamento della geografia è sempre strettamente correlato all’insegnamento storico, in quanto non esiste studio della storia senza una collocazione spaziale, oltre che temporale, di persone ed eventi. Attraverso di essa il bambino acquisisce la percezione dello spazio e una capacità di visione sistemica del territorio nel quale vive.
Un’attenzione vera, armonica e globale alla persona fa sì che nell’educazione sia coltivata la dimensione spirituale e religiosa come apertura delle mente e del cuore al senso ultimo della realtà. Ciò avviene sia attraverso l’insegnamento della Religione Cattolica, sia nello sviluppo del senso religioso insito in ogni bambino.

Primaria Scuola Cafasso

Perché sceglierci?

Scopri perché scegliere la primaria di Scuola San Giuseppe Cafasso a Torino!

CRESCITA INTEGRALE DEL BAMBINO

Ciascun alunno scopre i propri talenti e mette a frutto tutte le sue risorse cognitive, affettive, relazionali, corporee, estetiche, etiche, spirituali e religiose

DOCENTI SPECIALISTI IN OGNI DISCIPLINA

Le discipline con un linguaggio proprio (musica, motoria, inglese, arte, informatica) sono seguite da docenti specializzati e titolati.

CURVATURA LINGUISTICA

La docenza con madrelingua, per 5 ore alla settimana, stimola spontaneamente l’apprendimento della lingua inglese.

DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Con “La nostra scuola non è un peso” il bambino trova a scuola tutti gli strumenti per imparare attraverso esperienze comunitarie in un ambiente sempre stimolante.