Secondaria

Proposta Educativa

La finalità della scuola secondaria consegue alla formazione dell’individuo attraverso l’acquisizione di capacità e lo sviluppo delle abilità personali, la maturazione progressiva della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno attraverso una didattica orientativa.

La scuola secondaria rappresenta un periodo di transizione dall'infanzia all'età adulta, durante il quale gli studenti

Sviluppano una maggiore consapevolezza di sé

Esercitano la loro libertà

Verificano personalmente le ipotesi finora proposte dalla realtà per orientarsi nel mondo

Le attività didattiche e disciplinari, i laboratori e le varie iniziative programmate tendono a fornire agli studenti tutti gli strumenti che li portano a fare scelte consapevoli e ad orientarli secondo le loro inclinazioni e i loro talenti.

Lingua Italiana

Le discipline dell'area umanistica aiutano ciascun ragazzo ad una sempre maggior consapevolezza di sé, a raccontarsi e a giudicare con sempre maggior coscienza le proprie esperienze e la realtà che lo circonda. Lo studio della Lingua Italiana nella scuola secondaria di primo grado comprende:

Storia, Geografia ed Educazione civica

La storia diventa interessante quando aiuta a comprendere meglio sé stessi, il proprio passato e il proprio presente. Viene trattata in modo dinamico, presentando fatti e personaggi significativi per la nostra tradizione.

La geografia si concentra sugli aspetti antropologici, economici, politici e ambientali, aiutando gli studenti a orientarsi e comprendere meglio la realtà in cui vivono.

Durante il triennio gli studenti acquisiscono competenze di Educazione alla Convivenza Civile attraverso percorsi di cittadinanza e costituzione, educazione ambientale, alimentare e affettiva, integrati nelle discipline scolastiche e approfonditi con varie attività ed esperienze, in particolare con le associazioni presenti sul territorio.

Lingua Inglese e Spagnola

L’insegnamento dell’inglese si focalizza sulle competenze espressive, la grammatica e la conoscenza della cultura anglosassone. In orario curricolare, per ogni classe, sono state inserite due ore di potenziamento della lingua inglese con un docente madrelingua per permettere ai ragazzi di perfezionare il listening e lo speaking. In terza media, gli studenti preparano la Certificazione Linguistica KET, livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, con esame a fine anno. 

Lo spagnolo, una delle lingue più parlate al mondo e simile all’italiano, facilita l’acquisizione di una buona padronanza espressiva entro la fine del triennio e viene proposta come seconda lingua comunitaria.

Matematica, Scienze e Tecnologia

Le discipline scientifiche contribuiscono in modo determinante alla formazione della persona, permettono di incrementare il rapporto con la realtà secondo una forma che, partendo dai dati offerti dalla percezione e dall'esperienza sensibile, porta alla consapevolezza che la realtà che ci è stata data è un dono. Tutte le discipline dell'area hanno come elemento fondamentale il laboratorio, (aula, o altro spazio specificamente attrezzato), inteso come momento in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate.

La matematica educa all’astrazione tramite il rigore e il ragionamento, favorendo l’analisi, la sintesi e i procedimenti logico-sistematici. Durante i tre anni, aritmetica, geometria e algebra vengono trattate con crescente complessità, aumentando la capacità di elaborazione degli studenti.

L’insegnamento delle scienze mira a instaurare un corretto rapporto con la realtà naturale, stimolando curiosità, osservazione e analisi rigorose. Il metodo principale è l’attività di laboratorio.

Tecnologia sviluppa la manualità e l’uso degli strumenti grafici e informatici.

Arte e Immagine, Musica, Scienze motorie e Religione Cattolica

L’educazione artistica sviluppa le competenze di osservazione, riproduzione ed espressione, principalmente attraverso il disegno. Nei tre anni si apprendono diverse tecniche e si studiano i movimenti artistici e i loro principali esponenti.

Il programma musicale mira a educare la musicalità degli adolescenti tramite pratica corale e strumentale, educazione all’ascolto e acquisizione di strutture musicali.

L’obiettivo delle scienze motorie è favorire la conoscenza del proprio corpo, migliorare la funzionalità fisica e promuovere una cultura sportiva. Oltre alle lezioni curricolari, gli studenti partecipano a gare e tornei.

L’insegnamento della religione cattolica è integrato con il resto del programma scolastico, offrendo un’occasione per conoscere meglio la tradizione cristiana e i suoi legami con la storia universale.

Secondaria Scuola Cafasso

Perché sceglierci?

Scopri perché scegliere la secondaria di Scuola San Giuseppe Cafasso a Torino! Dai laboratori di lingua inglese alle lezioni di giocomotricità, offriamo un'esperienza educativa completa e coinvolgente!

CRESCITA INTEGRALE DELLA PERSONA

Lo studente ha la possibilità di acquisire competenze disciplinari con l’organizzazione di attività che promuovono la solidarietà, la cultura del dono e il bene comune

ORIENTAMENTO

Una didattica orientativa permette ai ragazzi di acquisire competenze critiche e di fare scelte consapevoli secondo le loro inclinazioni e le loro capacità.

DIDATTICA LABORATORIALE

L’aula diventa laboratorio, funzionale all’apprendimento dei ragazzi che, partecipando in modo attivo, favoriscono l’acquisizione delle competenze.

POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

La Scuola Secondaria offre lo studio dello spagnolo e il potenziamento della lingua inglese con madrelingua a tutti i suoi studenti per tutte e tre le classi.